Indir. Post.: c/o Gopher, Via L. Braille 20 - 71017 Torremaggiore FG) - Italia
Email: infotorremaggiorebuffalo@gmail.com - tel/fax: (+39)0882/386520 - cell.: (+39)333/3558910


HOME

STATUTO

BUFFALO

TORREMAGGIORE

GEMELLAGGIO LICEO

GEMELLAGGIO CITTÀ

DOSSIER:
Gemellaggio Liceo


DOSSIER:
Gemellaggio Città


DIVENTARE SOCI

INFO-CONTATTI

NEWS&EVENTI

PAGINE UTILI

INFOMAPPE

CREDITS

WESTERN_NY








































/FONT>








































/FONT>








































/FONT>








































/FONT>










































- /FONT>


HOME

STATUTO

BUFFALO

TORREMAGGIORE

GEMELLAGGIO LICEO

GEMELLAGGIO CITTÀ

DOSSIER:
Gemellaggio Liceo


DOSSIER:
Gemellaggio Città


DIVENTARE SOCI

INFO-CONTATTI

NEWS&EVENTI

PAGINE UTILI

INFOMAPPE

CREDITS



STATUTO
DELL’ASSOCIAZIONE CULTURALE
“TORREMAGGIORE-BUFFALO ”

(Estratto)

TITOLO I : DENOMINAZIONE – SEDE – DURATA

Articolo 1

A norma dell’art. 36 e seguenti del Codice Civile, è costituita l’Associazione culturale denominata “TORREMAGGIORE-BUFFALO”, organizzazione non lucrativa di utilità sociale ONLUS.

Articolo 2

L’Associazione ha sede in Torremaggiore (FG) alla via Ariosto

Articolo3

L’Associazione ha durata illimitata.

TITOLO II : SCOPI E FINALITA’

Articolo 4

L’ Associazione si ispira ai principi della solidarietà, dell’accoglienza, della condivisione, del rispetto, dell’uguaglianza, del diritto, dell’onestà……….
L’Associazione è apolitica, apartitica ed aconfessionale.
L’Associazione non ha fini di lucro; opera per l’esclusivo perseguimento di finalità sociali e si ispira ai soli principi del volontariato. L’attività può essere svolta su tutto il territorio nazionale.
La struttura dell’Associazione è democratica.
Si esclude l’esercizio di qualsiasi attività commerciale, a meno che non sia svolta in maniera marginale e comunque ausiliaria e secondaria e per il raggiungimento degli scopi sociali perseguiti.
L’Associazione è regolata dal presente statuto ed agisce nei limiti del codice civile, delle leggi statali e regionali che regolano l’attività dell’associazionismo e del volontariato, nonché dei principi generali dell’ordinamento.

Articolo 5

L’Associazione ha le seguenti finalità:

  1. Curare i rapporti che si sono stabiliti con il patto di gemellaggio tra il Liceo “N. FIANI” di Torremaggiore e la Hutchinson Central Techinical High School di Buffalo.

  2. Consentire con borse di studio e premi agli studenti soci capaci e meritevoli di fare esperienze di studio presso la comunità di Buffalo.

  3. Favorire e incrementare i rapporti che si sono stabiliti con il patto di gemellaggio tra il Comune di Torremaggiore e il Comune di Buffalo, creando legami diretti con le diverse realtà italo-americane presenti in Buffalo, particolarmente con quelle pugliesi, di cui Torremaggiore, con il gemellaggio, ha inteso porsi come simbolo della comune radice.

  4. Creare un filo diretto con la omologa Associazione di Buffalo e con la locale “Federation of Italian American Society “, interagendo con la vicina comunità italiana di Toronto e la locale Federazione Italo Canadese.

  5. Coinvolgere Istituzioni, Enti e Associazioni di ambito locale, provinciale e regionale nell’attività associativa, promuovendo e favorendo scambi con le corrispondenti realtà di Buffalo.

  6. Organizzare in proprio o con la collaborazione degli Enti comunali, provinciali e regionali, manifestazioni, raduni, visite, scambi e soggiorni nei rispettivi territori per favorire l’incontro tra la comunità di Torremaggiore e la comunità di Buffalo.

  7. Promuovere la conoscenza della nostra cultura, delle nostre tradizioni e della nostra storia attraverso mostre, pubblicazioni, sagre, incontri, convegni, conferenze etc.; in particolare con la partecipazione al Festival Italiano (“Italian Heritage Festival”) che si tiene a Buffalo nel mese di Luglio o ad altre manifestazioni simili che si vorranno realizzare.

  8. Dare alle stampe e pubblicare riviste e altre pubblicazioni periodiche e non, utili a realizzare le finalità dell’Associazione.

  9. Promuovere attività culturali nelle scuole, progetti educativi scolastici ed extrascolastici, produrre strumenti audiovisivi e multimediali o quant’altro sia utile per favorire la conoscenza ad un più vasto pubblico di tutti gli argomenti relativi alle finalità dell’Associazione.

Omissis...

Articolo 7

Per raggiungere tali scopi e finalità, l’Associazione può svolgere le sue attività in collaborazione con Enti pubblici locali ed altre Istituzioni pubbliche o private, con cui potrà stipulare apposite convenzioni.
Inoltre potrà affiliarsi, convenzionarsi o collaborare con tutte le realtà nazionali ed estere che perseguano i suoi stessi fini.


TITOLO III: SOCI – CRITERI DI AMMISSIONE E DI ESCLUSIONE

Articolo 8

I soci si distinguono in:

  • Soci ordinari, cioè le persone fisiche che prestano la loro opera direttamente e gratuitamente nell’associazione, per raggiungere i fini sociali e versano annualmente la quota associativa;

  • Soci sostenitori ed istituzionali, cioè gli Enti pubblici, quelli privati o privati cittadini che, mediante un loro contributo in denaro o attraverso l’erogazione gratuita di beni e servizi, promuovono l’attività dell’Associazione; questi possono partecipare alla vita sociale, ma hanno diritto di voto solo consultivo;

  • Soci onorari, cioè le persone fisiche particolarmente meritevoli per la loro opera svolta a favore dell’associazione; questi, come i soci sostenitori ed istituzionali, possono partecipare alla vita sociale, ma hanno diritto di voto solo consultivo.

Omissis...

Articolo 11

Ai fini di una più evidente apoliticità ed apartiticità dell’Associazione, si stabilisce l’esclusione da qualsiasi incarico nel Consiglio Direttivo dei soci che ricoprano incarichi di responsabilità nei partiti politici e/o nelle amministrazioni comunali, provinciali e regionali (Consigliere, Assessore, Presidente, Sindaco, ecc).
Qualora ricevano i suddetti incarichi partitici e amministrativi mentre fanno parte del Consiglio Direttivo, la loro decadenza è automatica e si procede a una nuova nomina in base alle norme del presente Statuto.

Omissis...

Articolo 13

Sono organi dell'associazione: 1 - l'Assemblea dei soci; 2 - il Consiglio Direttivo; 3 - il Presidente; 4 - Il Vice presidente; 5 - Il Segretario; 6 - Il Tesoriere; 7 - Il collegio dei revisori dei conti; 8 - Il Presidente onorario.

Articolo 14

L'assemblea dei soci è composta da tutti gli iscritti ed è l'organo sovrano dell'associazione. Essa rappresenta l’universalità dei soci e le sue decisioni. Può essere ordinaria e straordinaria.
L'assemblea è convocata in via ordinaria dal Presidente; in via straordinaria può essere richiesta dalla maggioranza del Consiglio Direttivo o dal 20% dei soci..
Omissis..

Articolo 15

Il Consiglio Direttivo è costituito da un minimo di [3] ad un massimo di [11] membri, dispari, scelti, a votazione segreta, tra i soci dall'Assemblea generale, che restano in carica tre anni e, in caso di recesso anticipato, saranno sostituiti e surrogati dai soci che, nell'ultima assemblea abbiano conseguito un numero di voti immediatamente inferiore a quello dei soci eletti. I suoi membri sono rieleggibili.

La carica di consigliere è gratuita.

Omissis....

Articolo 16

Il presidente è eletto a votazione segreta dal Consiglio direttivo, nella prima riunione, resta in carica per tutta la durata del Consiglio direttivo ed è rieleggibile.
Il Presidente ha la rappresentanza legale dell'associazione, convoca e presiede il Consiglio Direttivo e convoca l'Assemblea dei soci. In caso di sua assenza è sostituito dal Vice-Presidente. Può delegare per mansioni tecniche e particolari funzioni di rappresentanza altri membri del Consiglio Direttivo oppure altri soci.

Omissis...

Articolo 19

Le cariche degli organi dell'associazione sono elettive e gratuite.

Omissis...

TITOLO V: IL PATRIMONIO E L’ESERCIZIO FINANZIARIO


Articolo 22

L'associazione trae le risorse economiche per il funzionamento e lo svolgimento della propria attività da:

  • quote associative e contributi degli aderenti;

  • sovvenzioni e contributi di privati, singoli o istituzioni, nazionali o esteri;

  • sovvenzioni e contributi dell'Unione Europea, dello Stato, di istituzioni o di enti pubblici, nazionali o esteri;

  • rimborsi derivanti da convenzioni;

  • entrate derivanti da attività commerciali e produttive marginali od occasionali;

  • donazioni, lasciti e rendite di beni mobili o immobili pervenuti all'associazione a qualunque titolo.

Articolo 23

L'esercizio finanziario si apre il 01 gennaio e si chiude il 31 dicembre di ogni anno.

Omissis...
.


TITOLO VI: REVISIONE DELLO STATUTO E SCIOGLIMENTO

Omissis...


TITOLO VII
: DISPOSIZIONI FINALI

Omissis....

Può essere scaricato in formato pdf   lo Statuto completo

Vedi anche il Regolamento interno